Cosa considerare quando si creano video per le inserzioni di Facebook
ll video è un formato che sta dando le dimensioni: ogni giorno se ne vedono alcune centinaia dal nostro profilo sui social, per non parlare di Facebook, in cui abbondano i video.
Infatti, per ogni minuto su questa piattaforma vengono caricate 300 ore di video, il che probabilmente fa pensare alla creazione di video con gli annunci di Facebook. Ed è proprio di questo che sono venuto a parlare.
È necessario utilizzare i video negli annunci di Facebook? Quali sono le cose da tenere in considerazione quando si utilizza questo formato nelle pubblicità su Facebook?
Qui risponderemo ad alcuni di questi dubbi.
È necessario creare video per le inserzioni di Facebook?
La risposta è relativa.
Come spiegato da Antonio De Carlo, tutte le azioni che decidi di intraprendere dovrebbero essere guidate dai risultati che hanno funzionato personalmente per te.
Ma se abbiamo parlato per linee generali, sai che il video è un formato che provoca impatto e, per sua natura, può aiutarci a migliorare la portata del messaggio che vogliamo trasmettere.
Infatti Hubspot, agenzia specializzata in Inbound Marketing , ha recentemente pubblicato un post in cui condivideva alcuni numeri recenti sul video marketing, e tra tanti dati interessanti si è appreso che il 54% delle persone vuole vedere più video di specialisti di marketing.
E il video non sfugge ad essere un formato ideale per gli annunci di Facebook perché anche su questa piattaforma raggiunge la cifra di 8 miliardi di riproduzioni video giornaliere.
Quindi, se vuoi sperimentare strategie che ti aiutino ad avere un impatto e a moltiplicare la tua portata, devi assolutamente provare a creare annunci di Facebook, incluso questo famoso formato: video.
Sei determinato? Andiamo con una serie di suggerimenti per aiutarti a generare video che convertono e provocano l’azione che desideri.
Suggerimenti da considerare quando si creano inserzioni video di Facebook
Crea video di Facebook senza dover attivare l’audio
In generale, le persone che accedono a Facebook un paio di volte al giorno, lo fanno dai propri dispositivi mobili e lo fanno mentre sono in ufficio, in un luogo pubblico, in attesa, ecc.
Cioè, dedicano quei minuti per ammazzare il tempo. E il suono potrebbe non essere appropriato in questi luoghi di riposo.
Siamo onesti, a meno che tu non faccia parte di quei profili che l’utente ascolta o legge quotidianamente, trovo difficile per l’utente indossare le cuffie per riprodurre il video che è sulla sua bacheca.
Quindi, se non vuoi perdere l’opportunità di catturare un possibile vantaggio, inizia a creare i tuoi video senza audio, ovvero possono essere riprodotti, visualizzati e compresi senza dover attivare l’audio del cellulare.
Se in qualsiasi momento ritieni che il video che hai creato non abbia senso senza l’audio, puoi includere i sottotitoli e in questo modo l’utente capirà di cosa tratta il materiale.
Pianifica i tuoi annunci video su CPM e non su CPC
Se sei un utente di Facebook, dovresti sapere che hai il potere di configurare il tuo profilo per evitare riproduzioni automatiche.
Quindi, se molti del tuo pubblico hanno questa configurazione, è probabile che tu perda alcuni potenziali clienti.
Quando crei i tuoi annunci video di Facebook, devi programmarli in modo che paghino per costo di impressione e non per clic, perché la riproduzione automatica viene conteggiata come clic.
Che cosa succede se molti di quelli che scegli come target all’interno delle tue serie di annunci non hanno la riproduzione automatica attivata?
È un modo per migliorare la redditività e l’efficacia della tua campagna pubblicitaria.
Fai un video breve e conciso
Sai già che l’utente dei social network di solito è fugace: entra, passa un paio di minuti dentro e poi esci. Dopo un po’ ripeti il processo.
Niente e nessuno può garantire che l’utente spenda più di un paio di minuti interagendo sui social, e meno se si trova in alcuni posti come quelli di cui abbiamo parlato prima.
Per portare un messaggio veloce, senza perdere l’attenzione dell’utente, la raccomandazione è di realizzare brevi video. Può durare meno di 30 secondi o un minuto.
Certamente è difficile inserire un messaggio in appena 30 secondi ma, senza dubbio, quando impari a sintetizzare il messaggio puoi ottenere più attenzione da parte del pubblico.
E questo non vale solo quando si creano annunci di Facebook con i video, si applica a tutto.
Usa contenuti che hanno funzionato bene in passato
Esistono molte fonti di idee per creare annunci Facebook con video e senza dubbio uno di questi è utilizzare quelli che hanno già funzionato bene per te in passato.
Ad esempio, hai fatto un webinar e hai avuto una buona partecipazione. Forse un blogspot che ha avuto molto coinvolgimento o alcune delle idee generate dagli utenti.
Prima di creare i video che appariranno nelle tue inserzioni di Facebook, poniti alcune domande:
- Che tipo di contenuti piace guardare al tuo pubblico?
- Che tipo di contenuti ha coinvolto il tuo pubblico in precedenza?
- Il materiale video sul tuo sito web ha funzionato bene?
Dai un’occhiata alle metriche, potrebbero aiutarti a ottenere materiale che funzioni durante la creazione di annunci Facebook con video.
Vedete che Facebook è uno strumento con un grande potenziale per migliorare la nostra presenza in campo online, quindi saperlo sfruttare sarà importante per ottenere risultati migliori in breve tempo.
Non perdere tempo e analizza il tuo stato, funzionerà una strategia di contenuti guidata da annunci di Facebook con video?